Logo CREAComunicati CREA Comunicati sindacali 

COMUNICATO INCONTRO CREA DEL 21 DICEMBRE 2023

Oggi si è svolto l’incontro sindacale convocato dal Commissario straordinario prof. Pezzotti, con il seguente ordine del giorno:

  1. Informativa in merito alle progressioni di carriera del personale CREA;
  2. Informativa in merito agli esiti dei lavori del Tavolo tecnico in materia di orario di lavoro e lavoro straordinario;
  3. Criteri generali per l’individuazione di fasce temporali di flessibilità oraria in entrata e in uscita (articolo 68, lettera m), CCNL 2016/2018);
  4. Definizione del limite individuale annuo delle ore che possono confluire nel conto individuale di cui all’art. 49 del CCNL comparto Ricerca 21 febbraio 2002 (articolo 68, lettera n), CCNL 2016/2018).

 

La delegazione CREA era guidata dal Commissario e dal Direttore generale.

Il Commissario prof. Pezzotti ha informato di aver firmato la proroga delle graduatorie art. 15, ma di ritenere opportuno che la decisione in merito alla modalità di attuazione (scorrimenti e/o nuovi concorsi) venga affidata alla nuova governance dell’Ente. FGU-ANPRI ha espresso al riguardo apprezzamento per la decisione, auspicando al contempo che i tempi brevi ipotizzati per la nomina dei nuovi vertici vengano effettivamente rispettati.

Successivamente l’Amministrazione ha illustrato il documento frutto del Tavolo tecnico e condiviso all’unanimità da tutti i partecipanti (vedi Allegato).

Per il 3° e il 4° punto all’OdG, l’Amministrazione ha sottoposto una bozza di contratto integrativo che prevedeva, come criteri generali validi per tutto l’Ente, una compresenza minima giornaliera di 3 ore e 30 minuti e un limite massimo di 200 ore annue nel conto individuale. Le OO. SS. all’unanimità hanno richiesto che la compresenza venisse ridotta a 3 ore. Vista la posizione unitaria delle sigle sindacali, il prof. Pezzotti ha accettato la richiesta. Si è quindi proceduto alla sottoscrizione dell’accordo così modificato.

FGU-ANPRI ha chiesto al Commissario informazioni riguardo allo Statuto, già inviato al Ministero vigilante. Il prof. Pezzotti ha affermato di non avere novità al riguardo, ma ha confermato che il testo da lui inviato al MASAF mantiene la rappresentanza dei Ricercatori e Tecnologi dell’Ente sia nel Consiglio di amministrazione che nel Consiglio scientifico.

Sui nuovi bandi per i concorsi per nuovi Ricercatori, il Commissario ha informato di essere ancora in attesa delle specifiche necessarie da parte di alcuni direttori di Centro.

Per i sussidi 2022 al personale, l’Amministrazione conta di erogarli entro il prossimo gennaio.

Per quanto riguarda l’introduzione dei contratti di ricerca in sostituzione degli assegni di ricerca, il CREA ha assicurato che sarà diffusa a breve l’informazione.

La delegazione FGU-ANPRI

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: